lunedì 30 maggio 2011

Squisita torta farcita con crema pasticcera e marmellata di ribes rossi

Adoro le torte che io definisco 'a torre'! Ovvero strati di pan di pagna, uno sopra l'altro, farciti a piacere a seconda della fantasia del momento. Questa settimana mi sono 'lanciata' in un "Pan di spagna al profumo di cannella con crema pasticcera e marmellata di ribes rossi". I commensali non hanno resistito e nemmeno io! La torta è stata praticamente sterminata in un paio di giorni! Peraltro, nonostante panna e crema, grazie alla delicata asprezza della marmellata di ribes, diventa un dolce dal gusto fresco e leggero, proponibile anche d'estate. Ho fatto così:

Ingredienti
Per il pan di spagna:
uova
75 gr di farina, 75 gr di fecola
1 busta di vanillina
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
Crema pasticcera preparata con:
4 uova, 2 cucchiai di farina,
2 cucchiai di maizena, 4 bicchieri di latte
4 cucchiai di zucchero, 1 stecca di vaniglia
un vasetto di mamellata di ribes rossi
Per la ricopertura
Ribes rossi
400 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero al velo
2 buste di 'pannafix' paneangeli.

Iniziate preparando il pan di spagna. Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola molto capiente e montanteli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e quando la 'montatura' sarà quasi terminata aggiungete il restanter zucchero e terminate fino a che saranno ben montati a neve.
A parte setaciatte insieme farina, fecola e vanillina.
Unire gli albumi ai tuorli mescolando bene dall'altro verso il basso, unite farina vanillina e fecola setecciate ed infine la cannella.
A questo punto imburrate bene uno stampo a cerniera di circa 25 cm di diametro, preriscaldate il forno a180 gradi, inserite il composto nello stampo e cuocete per 40 minuti senza mai aprire il forno. (importantissimo per non far smontare il pan di spagna). al termine dei 40 minuti, controllate il pan di spagna con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura e lasciate raffreddare DENTRO IL FORNO SPENTO. Operazione anche questa fondamentale per evitare che si smonti.
Ora preparate la crema pasticcera. Montate leggermente le 4 uova con lo zucchero, e nel frattempo fate bollire il latte con la stecca di vaniglia. Unite al composto di uova e zucchero la farina setacciata.
Quando il latte sarà caldo, toglietelo dal fuoco e aggiungetevi mano a mano mescolando bene il composto. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè non avrete ottenuto la crema.

Quando il pan di spagna sarà raffreddato, tagliatelo in tre parti in orizzontale. Per questioni di praticità e per evitare di 'distuggere' la torta, rimettete il primo strato sulla base dello stampo a cerniera. Ricopritelo con la marmellata e poi con la crema. Prendete lo strato di mezzo, e mettete la marmellata sulla parte inferiore e ricoprite il primo strato di crema. Ora mettete la marmellata sulla base del secondo strato di pan di spagna e ricoprite con la restante crema pasticcera. Infine, ricoprite di marmella ta il terzo strato di pan di spagna e chiudete la vostra torta.
per finire, montante la panna con lo zucchero al velo unendo il pannafix seguendo le istruzioni che troverete sulle bustine (pannafix servirà per non far smontare la panna). Utilizzate la panna montanta ed i ribes rossi per decorare a piacimento il vostro dolce. Che sarà una bontà.

Nessun commento:

Posta un commento